MOSTRE

… le mie esposizioni …

PAGINE NASCOSTE

Questo progetto è nato dal desiderio di condividere emozioni

Da anni, insieme a mia moglie, faccio parte di un gruppo il cui scopo è lavorare sui sentimenti.  Prendendo spunto da questa esperienza ho iniziato questo progetto: i soggetti coinvolti hanno coraggiosamente parlato e scritto delle loro emozioni,  da questi racconti ho realizzato una serie di immagini. Particolare attenzione è stata data alla scelta delle luci, della scenografia, dell’abbigliamento, per coinvolgere lo spettatore e invitarlo a compiere un viaggio dentro di sé.
PAGINE NASCOSTE è  un libro completamente rilegato a mano di foto e testi esposto prima alla mostra LIBRO D’ARTISTA  a Barcellona e poi a Reggio Emilia.
Abbiamo pubblicato in anteprima, come rappresentazione di questo progetto, solo alcuni scatti. Il lavoro sta proseguendo in collaborazione con una casa editrice.

 

 

 

ORO NELLE FERITE

ORO NELLE FERITE è stata un’iniziativa intrapresa con un gruppo di donne che, dopo aver scoperto della loro malattia al seno, con fatica hanno accettato di operarsi, consapevoli che questo avrebbe mutato il loro aspetto e la loro femminilità.
Abbiamo preso spunto da un’antica tradizione giapponese, che utilizza la tecnica di colare dell’oro fuso tra le crepe di un vaso rotto per ricomporlo. Dopo questo procedimento l’oggetto acquisisce una nuova identità, sottolineando così che l’esperienze della vita, per quanto dolorose, aggiungono valore. Abbiamo pensato di decorare le cicatrici mettendo dell’oro o dei gioielli sulle ferite.
Tutti noi, che abbiamo lavorato a questo progetto, truccatrici,orafi, collaboratori, ci siamo mossi in punta di piedi e ci siamo accorti che questa realizzazione ha arricchito il nostro bagaglio di esperienza e riportato bellezza (contagiosa) là dove sembrava scomparsa.
Le foto sono state esposte a Fotografia Europea edizione 2015.

 

 

 

CONTAMINAZIONE

Mostra fotografica realizzata nel 2013, in collaborazione con la società sportiva di pattinaggio “La Torre” di Reggio Emilia, il cui tema è stato quello di unire attività lavorative con l’aspetto artistico di questo sport, al fine di creare una contaminazione tra le parti.
Per la riuscita di quest’impresa hanno collaborato entusiasti circa 60 atlete e 13 aziende. Gli scatti sono stati esposti in occasione di Fotografia Europea edizione 2013 a Reggio Emilia.

 

 

 

PASSI D’AUTORE

Nel 2011 abbiamo promosso la mostra dal titolo PASSI D’AUTORE in collaborazione con la scuola Officina Tango. Alcuni neo ballerini hanno preso parte a questa esperienza calandosi nei panni di seduttori e amanti su un set fotografico. Con indicazioni dell’autore hanno interpretato se stessi, da soli o in coppia.